Chi siamo

Qualche informazione in più sull'associazione.

la nostra storia

Da quasi 40 anni operiamo sul territorio di Moncalieri e della periferia di Torino. I nostri volontari si occupano dei bambini, dei giovani, delle famiglie, degli anziani e dei senza fissa dimora della periferia sud di Torino creando dei progetti specifici, organizzando attività di formazione ed offrendo loro l’assistenza necessaria in caso di bisogno.

Apparteniamo al movimento missionario OPERAZIONE MATO GROSSO che opera in America Latina a favore di malati di lebbra, di bambini denutriti e abbandonati, di anziani e di dipendenti chimici nelle città di Campo Grande, Corumbà e Porto Seguro in Brasile.

Nel corso dei 35 anni di attività sono oltre 300 i volontari che, in Italia, hanno offerto il loro tempo e il loro lavoro ai bisognosi, e sono 15 i volontari che hanno dedicato il loro servizio in Brasile, rendendosi disponibili a portare questi progetti i cui risultati sono tangibili.

M.I.O sul territorio

INCONTRI PERIODICI DI AGGREGAZIONE e FORMAZIONE per bambini, adolescenti e giovani con l’intento di favorire la socializzazione, contrastando l’isolamento, il disagio e l’impoverimento delle relazioni.

ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÁ LUDICO – RICREATIVE per minori finalizzate alla prevenzione del disagio ed a facilitare l’inclusione sociale di soggetti disagiati.

LABORATORI DI EDUCAZIONE ALLE ARTI FIGURATIVE (laboratori di teatro, musica e canto) al fine di limitare la solitudine di giovani e soggetti svantaggiati favorendone la socializzazione, facendo emergere e valorizzando le capacità individuali, per acquisire maggior consapevolezza di sé e del proprio ruolo all’interno della comunità.

ESTATE RAGAZZI per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

M.I.O per il Brasile

EVENTI SOLIDALI come feste, spettacoli teatrali, mostre artigianali, aperitivi, pranzi e cene: occasioni per incontrarsi, raccontarsi, conoscere più da vicino e allo stesso tempo sostenere le nostre realtà missionarie.
RACCOLTE FONDI  come appoggio a progetti di sviluppo dei paesi del Terzo Mondo.
LABORATORI DI EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÁ presso parrocchie, scuole primarie e secondarie del nostro territorio, per sensibilizzare i giovani all’attenzione verso l’altro, imparando a guardare al di là del proprio naso.
FORMAZIONE continua dei volontari, con lo scopo di inviare personale qualificato nelle aree del mondo ove intende concentrare la propria attività.
CORSI DI FORMAZIONE sull’animazione e sul volontariato sociale, con la testimonianza di chi ha vissuto la missione in prima persona.

Con altri gruppi dell’Operazione Mato Grosso si occupa di vari centri di missione in tre città del Brasile:

CAMPO GRANDE:

Hospital SÃO JULIÃO è l’unico ospedale gratuito in un territorio più grande dell’Italia. Iniziato a ricostruire dai volontari nel 1969 è diventato dal 1997 polo scientifico mondiale per la cura della Hanseniase (lebbra) e molte altre malattie.
Scuola DON FRANCO DEL PIANO, all’interno dell’ospedale, accoglie i bambini dei bairros vicini
CEDAMI, centro di ospitalità e prima accoglienza per i “migranti”.

CORUMBÀ:
il volontario italiano permanente GIORGIO ROZ opera direttamente con la popolazione cittadina. La fornitura dei “sacolon” (pacchi viveri) alle famiglie più povere e l’ausilio nella realizzazione di piccole dimore in muratura, sono le azioni primarie di cui si occupa ormai da parecchi anni con l’aiuto dei volontari italiani che lo sostengono.

PARAISO DO LESTE:
Un minuscolo paesino sperduto in mezzo alla vegetazione del Mato Grosso, talmente sperduto che la prima strada asfaltata si trova a circa un’ora e venti di macchina mentre il primo ospedale dista addirittura due ore. A facilitare le cose però, c’è MYRIAM, una volontaria italiana che è un vero e proprio punto di riferimento per ogni volontario che si avventuri da quelle parti e non solo, infatti la sua immagine qui è vista di buon occhio da tutti in quanto da quarant’anni vive e lavora a contatto con la gente del posto. In questi lunghi e difficili anni Myriam ha fatto molto per Paraiso e i suoi abitanti, diventando un vero e proprio punto di riferimento per chiunque, soprattutto per tutti gli studenti della scuola che ogni anno aiuta a completare gli studi.

il mini M.I.O

MAIONESI: Il gruppetto dei Maionesi nasce nel 2015 ed è composto da ragazzi nati tra il 2003 e il 2007. Si chiama così perchè il gruppo è come la maionese, ha tanti ingredienti fondamentali ma se li mescoli male impazzisce. Proprio con questa frase i ragazzi hanno iniziato i loro incontri e venerdì dopo venerdì sono cresciuti a tal punto che dal 2018 sostengono due adozioni scolastiche per due ragazzi della scuola di Paraiso do Leste. Negli anni precedenti le iniziative non sono mai mancate, nel 2016 hanno messo in piedi un breve sketch teatrale, nel 2017 hanno realizzato un piccolo cortometraggio contro il bullismo dal titolo “Cough Syrup“, nel 2018 e 2019 hanno portato alla luce due calendari il cui ricavato è stato donato in beneficenza ed infine hanno organizzato ben 3 cene brasiliane con lo scopo di sensibilizzare gli invitati sulle nostre realtà brasiliane. Siamo certi che ormai il passo per diventare animatori a tutti gli effetti sia imminente, qual è il segreto? semplice, anche un gruppo ha la sua ricetta segreta come la maionese e noi abbiamo creato la nostra…

I PICCIONI VIAGGIATORI: Il gruppo dei Piccioni viaggiatori è composto da ragazzi nati tra il 2007 e il 2009 ed è stato formato nel 2019. Hanno deciso di chiamarsi così perchè si sono ispirati all’appartenenza territoriale dei piccioni che, nonostante i loro lunghi viaggi riescono sempre a trovare la via di casa.

Organigramma

Presidente: Alessia Ieva

Vicepresidente: Chiara Molino

Segretario: Giovanni Novero

Torna in alto